Esami di certificazione Goethe Institut


Prossima sessione: 30 maggio, iscriviti ora! »

Il Tedesco ;) lingua del turismo

Turismo in Puglia

Dei dieci turisti che scelgono le città d'arte e i paesaggi italiani, quattro sono di lingua tedesca. Per il sistema economico italiano il turismo rappresenta da sempre la risorsa di primaria importanza e per chi già lavora o vuole inserirsi in questo settore, sapere il tedesco è fondamentale. A livello globale i turisti austriaci, tedeschi e svizzeri rappresentano, infatti, il 39,3% dei visitatori stranieri, il maggiore mercato del settore.
Ripetutamente albergatori e operatori turistici lanciano lo stesso appello: "vorremmo assumere personale che parla tedesco, ma non riusciamo a trovarlo! ..." Nel contempo i turisti italiani hanno riscoperto il piacere di trascorrere una vacanza nei paesi di lingua tedesca. Vienna è sempre stata una delle capitali più gettonate dal turismo italiano, dalla caduta del muro, Berlino ha letteramente rapito il cuore degli italiani.
Ma non sono solo le grandi metropoli a richiamare turismo, anche gli eventi, come l'Oktoberfest o i mercatini di Natale, la settimana bianca nelle Alpi svizzere o le vacanze estive nel Mare del Nord sono diventati motivi ispiratori di numerosi viaggi oltre confine.

"L'Italia, dai tempi di Goethe, il Paese piu amato dai turisti tedeschi."
(dott. A. Giovannini, esperto in economia della cultura, Firenze)
Condividi

In primo piano