Esami di certificazione Goethe Institut


Prossima sessione: 30 maggio, iscriviti ora! »

Il Tedesco ;) lingua dell'economia

Francoforte sul Meno Grazie agli investimenti nella ricerca e a un sistema industriale solido e altamente specializzato, la Germania ha affrontato con successo la crisi finanziaria e gode di un'economia in espansione. Con il 15,9% delle importazioni e il 13% delle esportazioni, si conferma ancora primo partner commerciale dell'ltalia. Se a tali cifre si sommano anche quelle di Austria Svizzera, ne consegue che ben il 20,1% delle esportazioni e il 21,5% delle importazioni italiane riguardano i tre stati di lingua Tedesca.
Simili risultati staccano di gran lunga anche quelli di giganti economici come Cina, USA e Russia. I risultati dei paesi di lingua tedesca hanno brillato a livello mondiale anche in tempi di crisi: nel 2009 la bilancia commerciale di Germania, Austria e Svizzera ha sfiorato complessivamente i 2,7 miliardi di dollari.

"La lingua è anche modo di vivere. La lingua tedesca sta per precisione, sostanza, puntualità, affidabilità e qualita della vita che inizia con il lavoro che puoi scegliere e a cui dedicarti quanto piu ti piace"
(G. RAMADORI. Professore all'Universitatsklinikum Gottingen)

In primo piano