Esami di certificazione Goethe Institut


Prossima sessione: 30 maggio, iscriviti ora! »

DAAD: Deutscher Akademischer Austauschdienst Dienst

Ricercatrice DAAD: Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico Il DAAD rappresenta le università tedesche all'estero. Con le sue borse di studio - che nel 2010 hanno finanziato 74.000 studiosi a livello mondiale, il DAAD e l'ente piu importante per la promozione della mobilità in ambito accademico. Le borse di studio per l'Italia si rivolgono a studenti, dottorandi, ricercatori e professori che intendono trascorrere una parte dei loro studio, o delle loro ricerche in Germania.
Il DAAD è inoltre, attivo in molti campi della politica culturale e della formazione all'estero. A tal proposito, in Italia è rappresentato da 12 lettori presenti presso i vari atenei. Il Centro Informazioni DAAD di Roma e stato fondato nel 2004 con il fine di intensificare e coordinare le relazioni accademiche tra Italia e Germania. Oltre alla consulenza individuale a studenti, dottorandi e ricercatori interessati ad un soggiomo accademico in Germania, l'ufficio promuove e cura iniziative ed eventi presso scuole, università ed enti culturali.

Che tipo di consulenze offre il Centro informazioni DAAD?
  • Informazioni su tutte le domande correlate allo studio o alla rieerca in Germania;
  • Informazioni sui sistema universitario tedesco, sui corsi di studio intemazionali offerti dalle università tedesche ed i corsi di lingua in Germania;
  • Informazioni sui programmi di borsa di studio offerti dal DAAD e altre fondazioni ed enti tedeschi;
  • Sostegno nell'orientamento e nell'iscrizione presso le università tedesche;
Come posso trovare un corso di studi in Germania?

Grazie all'ausilio dei seguenti portali specializzati, si possono facilmente individuare gli atenei ehe offrono il corso di studio e la materia desiderata:
In Germania esistono oltre 1000 corsi di studio internazionali, tenuti principalmente in lingua inglese o in due lingue: www.daad.de/idp
Sul sito dell'Ateneo Italo-Tedesco è disponibile l'elenco dei corsi di studio congiunti italo-tedeschi:
www.ait-dih.org

Quali sono i requisiti per ammessi all'università in Germania?
L'ammissione ai corsi di studio impartiti in lingua tedesca è subordinata al possesso di una certificazione linguistica. I termini di ammissione alle università dipendono dalla materia e dall'universita scelta.
L'Ufficio Relazioni Internazionali (Akademisches Auslandsamt / International Office) dell'ateneo (www.daad.de/aaa) fornisce consulenza e supporto sull'iter da seguire. Per le materie a numero chiuso a livello nazionale (ad es. per le facoltà di Medicina o Farmacia), occorre far richiesta presso la HochschuIstart (www.hochschulstart.de), ente preposto al conferimento dei posti di studio. Le richieste di candidatura per corsi di studio a numero chiuso a livello locale o ad iscrizione libera vengono gestite, in genere, dall'universita stessa o da Uni-Assist (www.uni-assist.de), un servizio incaricato dalle università per il disbrigo ed il controllo formale delle richieste d'ammissione di studenti provenienti da paesi esteri.

Quali opportunità di ricerca ci sono nel campo della ricerca in Germania?

Un quadro generale suIle possibilità di ricerca in Germania è disponibile sui seguenti siti:
Come trovare un finanziamento per lo studio e la ricerca in Germania? Il DAAD offre vari tipi di borse di studio, tra i prindpali:
  • Borse di studio/ricerca annuali, laurea spedalistica, dottorato di ricerca, post-doc);
  • Borse brevi di ricerca;
  • Borse per corsi di lingua intensivi;
  • Borse per corsi estivi universitari;
  • Borse per viaggi di studio per gruppi di studenti;
  • Borse per ex-borsisti DAAD;
  • Borse per professori e ricercatori;
I diversi bandi sono consultabili su: www.daad-rom.org
Oltre al DAAD, anche altre fondazioni ed enti tedeschi offrono svariate opportunità di finanziamento:
www.funding-guide.de
www.stiftungsindex.de

In primo piano